lunedì 11 marzo 2013

Creative Café - Le Bianche Margherite

Vi presentiamo "Le Bianche Margherite", le creazioni eteree di Donata



Parlaci di te

Mi chiamo Donata,sono mamma di due bambine e il piacere di creare con le mie mani mi accompagna da sempre. Ritagliare, incollare costruire, modellare sono sempre stati il mio gioco preferito fin da bambina.
Questa passione del fare con le mie mani l'ho ereditata da mio padre e dal suo amore per la pittura...ricordo ancora con nostalgia l'odore pungente della trementina e la gioia del mescolare i colori con una spatola sulla tavolozza di legno.



 Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?
 Ho sempre amato i materiali semplici, le tinte neutre, la patina del tempo sulle cose, i vecchi oggetti dimenticati capaci di raccontare ancora poesie.
Nei miei lavori ritornano queste costanti.


 Cosa significa per te creare un prodotto handmade?
 Creare con le mani per me è prima di tutto piacere puro, mi rasserena, tranquillizza... uno stato di grazia insomma!
 Sono una grande sostenitrice del fatto a mano da sempre.
Comprare un oggetto fatto a mano significa regalarsi qualcosa di speciale. In quest'epoca di globalizzazione è sempre più difficile trovare un oggetto che non sia uguale a tutti gli altri, puoi girare il mondo intero e vedere sempre le stesse cose sui banchi dei mercati...e questo crea in me una forte delusione. Le lavorazioni artigianali, fatte di saperi antichi tramandati nel tempo stanno purtroppo scomparendo...

  
Ci puoi dire 3 motivi per comprare handmade?  
 Un oggetto fatto a mano sembra invece che sia stato creato proprio per te. Il fatto che qualcuno abbia speso il proprio tempo per pensarlo, per tradurre le idee in qualcosa di tangibile lo rende ancora più prezioso. Proprio ora che si rischia di non trovare il tempo per fermarsi a contemplare le piccole meraviglie che ogni giorno la vita ci offre. Un sorriso, un raggio di sole che filtra tra le nuvole, la bellezza di un dettaglio.

Un oggetto creato a mano con il cuore è capace di emozionare, è un acquisto istintivo, perchè ci si innamora, perchè ci fa stare bene.
 

Che materiali preferisci per le tue creazioni?
  
Per le mie creazioni uso solo materali semplicissimi: il filo di ferro, la carta, il lino, il legno. A cui mi piace accostare la trasparenza del vetro o la ruggine di vecchi oggetti che trovo nei mercatini delle pulci.




 Progetti per il futuro?

 Progetti per il futuro... continuare così, semplicemente continuare a creare con piacere, entusiasmo e amore... 

 Dove possiamo acquistare le tue creazioni?
 

Le mie creazioni per ora si possono ordinare contattandomi privatamente.
Piccole serie limitate firmate "le bianche margherite" sono presenti a Firenze presso "Il cuore delle cose", a Bari da " Cannelle et Vanille" e
in Liguria da "Petali e Verde".
Sul versante "wedding" collaboro con "Bianco Antico" e "Con le ballerine verdi" con i miei cadeaux de marriage, tableaux de marriage e portafedi.



Link

Le Bianche Margherite Blog

Le Bianche Margherite su FB

1 commento: