lunedì 18 febbraio 2013

Creative Café - Cunene

Siamo molto orgogliose di intervistare Cunene, secondo noi una delle artiste più talentuose che abbiamo ospitato nella rubrica. Elena, in arte Cunene, è un'artista a tutto tondo, il suo mondo va da gioielli e cappelli di ispirazione vittoriana fino alla fotografia.



Parlaci di te

 Ciao, mi chiamo Elena, in arte Cunene. Mi occupo principalmente della creazione di gioielli in fimo e di cappelli, oltre al dilettarmi con la fotografia e l'arte digitale.
Ho incominciato nel 2008, esattamente dopo la laurea in psicologia, con i primi gioielli e poi è arrivato tutto il resto.
In realtà creo da quando sono nata, nel 1983, non mi sono mai risparmiata, diventando la disperazione di mia madre, trovandomi sepolta tra disegni, invenzioni e quant'altro.






Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?

 Per quanto riguarda i gioielli e i cappelli, ciò che mi ha ispirato fin da subito è il neo vittoriano, uno stile al limite tra il moderno e la fine dell'800, il gotico e il rococò.
Ma creo anche cappelli a forma di tazza, di carillon, di giostra per cavallini, gabbie per uccellini, di dolcetti e fette di torta. Inoltre non disdegno affatto l'influenza degli anni 40, cappellini con velette e piume, perfetti per le pinup e gioielli che riprendono i tatuaggi old school.
Ultimamente mi sto cimentando nella creazione di cappelli fedeli ai disegni originali, specialmente del diciottesimo secolo.





 Cosa significa per te creare un prodotto handmade?
 Un prodotto handmade sarà sempre un pezzo unico, oggetti non prodotti in serie saranno sempre uno diverso dall'altro, e ciò ha un valore incommensurabile.
Sono fatti a mano e ogni creazione ha dietro uno studio e una ricerca unici, sono fatti con attenzione e in un certo senso con amore.

Quindi comprate handmade, è originale, fatto con cura e vi valorizzerà, il vostro look di certo non apparirà serializzato come una qualsiasi fashion victim della domenica.
 
 Che materiali e tecniche preferisci per le tue creazioni?
 Amo lavorare il fimo, mi permette di fare praticamente qualsiasi cosa con precisione, è facile da lavorare, leggero ed economico.
Per i cappelli ogni materiale è potenzialmente utile, anche di riciclo, bottoni vintage, nastri di raso, stoffe preziose, perle, strass, paillettes, piume colorate, pizzi, e chi più ne ha più ne metta.

Progetti per il futuro?
Per ora non ho particolari progetti per il futuro, questo hobby non mi permetterà di sopravvivere, anche se sotto sotto ci spero. Però ultimamente ho diversi progetti nel campo della fotografia, parteciperò presto ad una mostra a Roma.


 Dove possiamo acquistare le tue creazioni?
Potete acquistare le mie creazioni nel mio etsy
http://www.etsy.com/shop/cunene 
 Link
 

1 commento:

  1. Complimenti per il post! Non conoscevo Cunene...quante cose incredibili nel suo shop :)

    RispondiElimina