lunedì 7 gennaio 2013

Creative Café - Filo e Colori di Ila

Primo appuntamento del 2013 con la rubrica Creative Café con l'intervista a Ilaria Anselmi che ci parlerà del suo brand Filo e Colori di Ila. Oltre a creare dei bellissimi gioielli con materiale riciclato Ilaria Anselmi, insieme a Claudia, è anche l'ideatrice del progetto Idee In Azione, creativi, designers, makers con passione






Parlaci di te 

 Ciao, sono Ilaria, ma per gli amici Ila… ho 44 anni e vivo a Mestre, anche se ho passato la mia infanzia e gioventù a Venezia. Ho iniziato l’avventura di Filo e Colori di Ila, dopo la nascita della mia Martina, ultima di tre figli. Sicuramente spinta dalla necessità di crearmi uno spazio personale, un modo per non sentirmi solo mamma/casalinga e di esprimere la mia creatività, da sempre parte vitale del mio essere. Un avventura che ancora non ha avuto lo sbocco desiderato, ma che sto portando nella direzione che mi sono prefissata, dal momento che desidero che diventi un lavoro a tutti gli effetti.


 Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?

Le mie creazioni sono prevalentemente bijoux e accessori… sono sicuramente creazioni inusuali e non omologate. Produco solo pezzi unici e non ripetibili: mi piace che chi entra in possesso di una mia creazione possa dire: ce l’ho solo io! Adoro il colore e le forme importanti, mi piace che le collane che creo siano piacevoli anche al tatto e all’udito… amo sentire il fruscio delle mie componenti.
Le fonti di ispirazione sono infinite: può essere una tonalità di foglie di un albero, come una texture di un tessuto… o una scatola di caramelle al super mercato, la lettura di un racconto… se riesci a vedere le cose con occhi differenti trovi stimoli ovunque!



 Cosa significa per te creare un prodotto handmade?

 Per me creare un prodotto handmade vuol dire partire dalla creazione della maggior parte delle componenti che uso, trasformare i materiali e dargli una vita nuova; studiare tecniche originali e proporre oggetti che esprimano tutta la passione che ci ho messo e la gioia che ho provato nel crearli… perché di vera gioia si tratta: quando creo sono felice, rilassata!



Ci puoi dire 3 motivi per comprare handmade?


Primo: so qual'è la passione che muove un creativo serio, ed è tanta! Secondo: sapere che dietro a quell'oggetto c'è una persona (e non una macchina) con la quale posso instaurare un dialogo e un rapporto di vera fiducia, è una cosa meravigliosa... a volte nascono amicizie splendide! Terzo: dietro a una creazione handmade, non seriale ovviamente, c'è dietro una storia. Non è un oggetto sterile: racchiude dentro di se molte sfaccettature che lo rendono prezioso e unico! C’è racchiusa un po’ della luce interiore di chi l’ha creato… cosa che non troveremo mai in prodotti industriali e seriali!





  Che materiali e tecniche preferisci per le tue creazioni?

Ne ho provati tanti… dai filati alle paste polimeriche, per arrivare alle resine e decidere infine di dedicarmi al riciclo, in particolare del PET. In linea di massima se hai uno stimolo tutto è buono per creare… dalla carta, alla plastica, perfino con le vecchie calze si possono fare cose bellissime!


Progetti per il futuro?

Non smettere di sognare! Continuare a sperimentare divertendomi… allargare gli orizzonti creativi! 

 Dove possiamo acquistare le tue creazioni?

 Nel mio shop online http://www.etsy.com/shop/Filoecoloridiila , scrivendo alla mia mail filoecoloridiila@yahoo.it o venendo agli eventi che vengono via via pubblicizzati nella mia pagina Facebook!

 Link

Filo e Colori di Ila su Facebook

Filo e Colori di Ila su Etsy

Il Blog di Filo e Colori di Ila

1 commento: