lunedì 17 dicembre 2012

Creative Café - Vocisconnesse

Vi presento gli accessori e illustrazioni gotiche e oniriche di Vocisconnesse


Parlaci di te

Ho 32 anni. Mi chiamo Jessica (aka Vocisconnesse). Vivo e lavoro a Milano come illustratrice e grafica insieme al mio compagno (vedi www.diramazioni.it). Parallelamente ho portato avanti un mio percorso personale che unisce e mischia diversi media, realizzando gioielli che spesso includono le mie illustrazioni, piccoli dipinti e quadretti “3d” originali, e utilizzando diverse tecniche e materiali, come paste modellabili e pietre. Da diversi anni ho quindi aperto il mio negozio su etsy dove queste creazioni sono disponibili.




 
Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?

In generale mi piace molto sperimentare, sia nell’attività di illustratrice per i lavori che ci vengono commissionati, sia nelle mie illustrazioni personali. M’ispiro al mondo onirico, magico, la mitologia, il folklore, il simbolismo, il fiabesco in chiave “dark”, il “fantastico” con le sue creature, la natura e l’espressività degli animali, idee, sensazioni, luoghi, musica.



Cosa significa per te creare un prodotto handmade?

Mi piace molto, ho sempre avuto voglia di cimentarmi in esperimenti, idee e creazioni. Probabilmente è anche un’attività terapeutica in un certo senso perchè permette di esprimersi, e quando arrivo al risultato cercato mi sento molto soddisfatta.

Ci puoi dire 3 motivi per comprare handmade?

Sono oggetti unici o comunque non uniformati che mantengano una propria particolarità, che permettono a chi li crea di esprimere la propria creatività e a chi le compra e utilizza di scegliere qualcosa di personale ed originale, di incline alla propria personalità e ai propri gusti. 



Che materiali preferisci per le tue creazioni?

Riguardo alle tecniche per le illustrazioni uso molto il digitale, ma spesso c’è una parte materica che precede quella digitale. Mentre per i lavori completamente “materici” di solito utilizzo acrilico o tecniche miste, assemblaggi con materiali e cornici vintage. Per i gioielli utilizzo stampe di mie illustrazioni, fotografie originali, oppure sempre paste modellabili, e materiali vari come basi in bronzo, pietre naturali, elementi antichi e vintage come chiavi ecc..
Da un po’ di tempo a questa parte mi sono concentrata sull’uso di materiali più ecologici: quindi paste modellabili il più possibile naturali, eco, non sintetiche, e includendo spesso materiali vintage e recuperati.
Recentemente ho anche cominciato a creare profumi solidi, e altri prodotti di questo tipo usando materiali naturali come cera d’api e oli essenziali.



 
Progetti per il futuro?

Spero di continuare a procedere su due vie parallele sia con l’attività di Diramazioni: continuando a realizzare copertine per il settore editoriale, al momento inoltre abbiamo in programma la collaborazione con un casa editrice estera per un progetto libro molto interessante, che con le mie creazioni personali (Vocisconnesse), migliorando sempre di più la qualità e imparando dall’esperienza. Aumentando comunque il lavoro creativo, che è quello che mi piace di più, e diminuendo quello più grafico/ tecnico.

Dove possiamo acquistare le tue creazioni?

Vocisconnesse:
shop principale Vocisconnesse / etsy shop

Diramazioni:

Altri link:


Nessun commento:

Posta un commento