lunedì 25 marzo 2013

Creative Café - Elle Art&Craft

Vi presentiamo Elle Art&Craft e le sue stampe


Parlaci di te

 Mi chiamo Laura (Elle per gli amici) ho 30 anni tondi tondi e vengo dalle Marche, sono un'insegnante di disegno e storia dell'arte che dopo 3 anni improvvisamente si è trovata senza un lavoro,così ho iniziato a fare mercatini un po' per gioco un po' per divertimento insieme alla mia amica Ara (caratterino.com) in realtà anche prima ho fatto qualche mercatino ma Elle art&craft è nata solo da un anno e mezzo


Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?

 
I miei lavori sono abbastanza eterogenei ma come filo conduttore c'è la stampa (serigrafia e linoleumgrafia), non so dirti a cosa mi ispiro, mi guardo molto intorno adoro i mercati , i negozi di stoffe e i negozi di rigattieri e ovviamente Pinterest, è diventato uno strumento essenziale per conoscere le tendenze e ciò che fanno gli altri artigiani.




 Cosa significa per te creare un prodotto handmade?

 
Handmade non significa altro che “fatto a mano” ma ha assunto negli ultimi tempi un'accezione leggermente diversa, sta crescendo una vera e propria comunità di persone che spinte dalla crisi economica o semplicemente dalla voglia di fare si mettono in gioco e scoprono la propria manualità, rispolverano vecchie tecniche artigianali e danno ai loro prodotti un gusto “moderno”
Io in realtà non ho mai dovuto riscoprirla la mia manualità ma solo imparare nuove tecniche, credo che dall'infilare perline all'età di 6 anni all'imparare la maglia fino ad oggi ho sempre creato prodotti handmade …. solo che non lo sapevo ahahhaha!




 Ci puoi dire 3 motivi per comprare handmade?   



E' molto bello il rapporto diretto che si ha con il venditore (che è anche il creatore)
Ogni prodotto è UNICO
Si contribuisce a salvaguardare l'artigianato.

Che materiali preferisci per le tue creazioni?

Stoffa e colori.


  Progetti per il futuro?

 
Ora sto facendo un progetto con i giovani dei centri di aggregazione, con laboratori sul riciclo , mi piacerebbe continuare su questa strada e ovviamente portare avanti Elle art&craft con workshop, mercatini e specializzarmi sulla serigrafia.



 
Dove possiamo acquistare le tue creazioni?



poi da Menabò a San Benedetto del Tronto (ap) e allo Spazio Meme di Carpi (mo). E ogni tanto scendo anche in strada!



Link:


giovedì 21 marzo 2013

IdeeInAzione Spring 2013

Finalmente è uscito!!!!! Siamo molto orgogliose della nostra partecipazione al magazine perchè è diventato un lavoro davvero fantastico!


Comunicato Stampa:


Idee in Azione è nato lo scorso Natale, un po’ per gioco un gruppo di creativi ha deciso di fare un piccolo catalogo per promuovere handmade, designer e makers, rigorosamente italiani.
Visto l’esito positivo, nonostante il tutto sia stato realizzato in soli 15 giorni, abbiamo deciso di allargarci: ci piace pensare in grande e dal catalogo abbiamo deciso di provare a fare un magazine stagionale, sempre con il fine di promuovere l’artigianato italiano.
Il nostro è sicuramente un progetto in divenire: cercheremo di volta in volta di sviluppare l’idea di partenza, di arricchire il mag, per allargare e conquistare più fruitori possibili.
Ritenendo il nostro lavoro e l’handmade, uno stile di vita da rivalutare e irrinunciabile, vogliamo cercare di mostrarlo come unica alternativa possibile al mercato attuale, fatto di oggetti stereotipati e omologati. Andando in giro per le nostre città, quante persone vediamo vestite alla stessa maniera, con la stessa borsa, telefono e affini?
Speriamo che i nostri lettori capiscano che è più bello distinguersi, è più bello possedere una cosa unica, irripetibile e che questo è un ulteriore valore aggiunto!
In futuro ovviamente abbiamo in mente altre pubblicazioni: l’entusiasmo non ci manca, la passione nemmeno. Cercheremo di usare questi elementi per fare sempre meglio e proporre persone, idee e progetti interessanti.
Gli Idealisti sono sempre in Azione: la passività non fa parte di questo gruppo creativo!
Puoi visualizzare e sfogliare il mag a questo link:
http://issuu.com/ideeinazione/docs/iiamagazine_spring_2013/1
Puoi usare questo codice per incorporalo ai tuoi post o nella colonna laterale:
<div data-configid="4305314/1822370" style="width: 525px; height: 371px;"></div><script type="text/javascript" src="//e.issuu.com/embed.js" async="true"></script>
Puoi scaricare la versione pdf a questo link:
http://goo.gl/TEfqO


 Noi partecipiamo con tre creazioni:




Leggetelo, Diffondetelo, AMATELO!!!!! :)


lunedì 18 marzo 2013

Creative Café - CartonBois

La carta è uno dei nostri materiali preferiti, CartonBois la trasforma in gioielli moderni e tribali

Parlaci di te

Sono una ragazza di 27 anni che viene da un piccolo paese di montagna in trentino. Da bambina ero molto creativa, ma poi con gli anni mi sono concentrata molto sugli studi e ho un po' lasciato da una parte la mia immaginazione, mi sono laureata in ingegneria edile-architettura lo scorso anno. Durante l'ultimo periodo dell'università però ho incontrato etsy per caso e mi è venuta voglia di creare qualcosina, così ho rincontrato il mio lato creativo, e non sono più riuscita a lasciarlo da parte.





Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?
 
 I miei gioielli sono principalmente in cartonlegno. Un materiale che usavo per fare i miei plastici architettonici all'università. La mia ispirazione principale è la geometria e l'arte primitiva o etnica.


Cosa significa per te creare un prodotto handmade?

Creare un prodotto handmade per me significa rendere reale un mio pensiero, e metterci tutta la passione e la cura di cui sono capace.

 
 
 
 Ci puoi dire 3 motivi per comprare handmade?   
 
 L'ultimo natale ho acquistato solo regali handmade. I motivi per comprare handmade per me sono: avere una connessione , conoscere chi ha creato l'oggetto; avere qualcosa di unico; aiutare qualcuno a coltivare il proprio sogno.
 
 
 
 
 Che materiali preferisci per le tue creazioni?
 
Dei materiali ho parlato prima, utilizzo il cartonlegno, che è pasta di legno riciclato pressato, questo mi permette di fare gioielli molto leggeri. Inoltre mi piace colorare il materiale con i colori più diversi, dagli acrilici agli acquarelli. Ho usato pelle proveniente da scarti di lavorazione
 
 
 
 Progetti per il futuro?
 
Tra un paio di settimane inizierò un mini corso di design del gioiello, spero di ricavarne nuovi impulsi. Mi piacerebbe imparare a fare gioielli di metallo, e quindi credo che mi iscriverò anche a un corso di oreficeria prima o dopo.
 
 
Dove possiamo acquistare le tue creazioni?
  
Vendo i miei gioielli su etsy: www.cartonbois.etsy.com. Ho fatto anche qualche mercatino ma sono troppo timida e credo che li eviterò in futuro
 
 
 
Link:
 
 

venerdì 15 marzo 2013

Marzo è un mese pienissimo!

 Hola!!!!!

Marzo sarà un mese pieno pieno di impegni per la Mandragola:

1° Appuntamento:

Sabato 17 marzo alle 17,30 Flavia Luglioli (l'altra metà della Mandragola) farà una mostra a Arezzo presso l'informagiovani di Sant'Agostino:




2° Appuntamento:

Il 21 marzo esce il 2° numero di "Idee in Azione",  il lavoro che ha portato al catalogo è stato davvero enorme e dalle anteprime che abbiamo visto possiamo dire che sarà bellissimo!!!!!!!! *0*
Dimenticavo: ci siamo anche noi :P


3° Appuntamento:

Flavia sarà anche qui:







4° Appuntamento:  il 23 e 24 Marzo saremo al VarchiComics   a Montevarchi (Ar) con il nostro stand



lunedì 11 marzo 2013

Creative Café - Le Bianche Margherite

Vi presentiamo "Le Bianche Margherite", le creazioni eteree di Donata



Parlaci di te

Mi chiamo Donata,sono mamma di due bambine e il piacere di creare con le mie mani mi accompagna da sempre. Ritagliare, incollare costruire, modellare sono sempre stati il mio gioco preferito fin da bambina.
Questa passione del fare con le mie mani l'ho ereditata da mio padre e dal suo amore per la pittura...ricordo ancora con nostalgia l'odore pungente della trementina e la gioia del mescolare i colori con una spatola sulla tavolozza di legno.



 Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?
 Ho sempre amato i materiali semplici, le tinte neutre, la patina del tempo sulle cose, i vecchi oggetti dimenticati capaci di raccontare ancora poesie.
Nei miei lavori ritornano queste costanti.


 Cosa significa per te creare un prodotto handmade?
 Creare con le mani per me è prima di tutto piacere puro, mi rasserena, tranquillizza... uno stato di grazia insomma!
 Sono una grande sostenitrice del fatto a mano da sempre.
Comprare un oggetto fatto a mano significa regalarsi qualcosa di speciale. In quest'epoca di globalizzazione è sempre più difficile trovare un oggetto che non sia uguale a tutti gli altri, puoi girare il mondo intero e vedere sempre le stesse cose sui banchi dei mercati...e questo crea in me una forte delusione. Le lavorazioni artigianali, fatte di saperi antichi tramandati nel tempo stanno purtroppo scomparendo...

  
Ci puoi dire 3 motivi per comprare handmade?  
 Un oggetto fatto a mano sembra invece che sia stato creato proprio per te. Il fatto che qualcuno abbia speso il proprio tempo per pensarlo, per tradurre le idee in qualcosa di tangibile lo rende ancora più prezioso. Proprio ora che si rischia di non trovare il tempo per fermarsi a contemplare le piccole meraviglie che ogni giorno la vita ci offre. Un sorriso, un raggio di sole che filtra tra le nuvole, la bellezza di un dettaglio.

Un oggetto creato a mano con il cuore è capace di emozionare, è un acquisto istintivo, perchè ci si innamora, perchè ci fa stare bene.
 

Che materiali preferisci per le tue creazioni?
  
Per le mie creazioni uso solo materali semplicissimi: il filo di ferro, la carta, il lino, il legno. A cui mi piace accostare la trasparenza del vetro o la ruggine di vecchi oggetti che trovo nei mercatini delle pulci.




 Progetti per il futuro?

 Progetti per il futuro... continuare così, semplicemente continuare a creare con piacere, entusiasmo e amore... 

 Dove possiamo acquistare le tue creazioni?
 

Le mie creazioni per ora si possono ordinare contattandomi privatamente.
Piccole serie limitate firmate "le bianche margherite" sono presenti a Firenze presso "Il cuore delle cose", a Bari da " Cannelle et Vanille" e
in Liguria da "Petali e Verde".
Sul versante "wedding" collaboro con "Bianco Antico" e "Con le ballerine verdi" con i miei cadeaux de marriage, tableaux de marriage e portafedi.



Link

Le Bianche Margherite Blog

Le Bianche Margherite su FB

giovedì 7 marzo 2013

100 ideas by Keri Smith - n.34

  




34. fill an entire page in your journal with small circles. colour them in
34. riempi un'intera pagina del tuo diario con dei piccoli cerchi. colorali