lunedì 31 dicembre 2012

Creative Café - Giada Creazioni

 Ultimo appuntamento dell'anno con la rubrica "Creative Café"! Oggi vi presentiamo una vera artista della tecnica dell'uncinetto, Giada Cortellini, che con una tecnica tradizionale è riuscita a creare gioielli e accessori con uno stile assolutamente unico e originale. Buona lettura e Buon Anno!!! :)




 Parlaci di te

Mi chiamo Giada Cortellini, ho 33 anni e vivo in Sicilia. Ho vissuto la mia infanzia e l'adolescenza, fino all'età di 18 anni, nel paese paterno, l'Abruzzo, proprio nel cuore del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga. Vivere a stretto contatto con la natura, in quei paesaggi stupendi che amo e che si trasformano completamente con l'alternarsi delle stagioni regalandoci spettacoli ed emozioni che non possono non smuovere l'animo più duro, mi ha sicuramente trasmesso tantissimo.




 Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?

Nelle mie creazioni credo si percepisca il mio amore per la natura e per i suoi colori, rievocata negli accenni floreali e naturalistici e nelle sue tonalità. I colori che amo di più e che tornano sempre sono infatti i toni caldi della terra come il marrone, l'ocra, il ruggine, l'arancio, il verde, il rosso... Mi piace pensare che le mie creazioni nascano da sé, per questo, e in modo del tutto spontaneo, scelgo tonalità naturali e forme semplici, a volte stilizzate, che evocano qualcosa di primitivo e tribale, ancestrale. Non a caso lo stile che più mi caratterizza (se vogliamo parlare di stili) è l'etnico-tribale: mi ritrovo a volte a creare qualcosa che rimanda all'Antico Egitto, alle tribù dell'Africa, a civiltà antichissime, epoche in cui il gioiello, l'accessorio, ancora volevano dire "essere" e non "apparire", perché era identificativo di una casta, di uno stato sociale. Per me indossare un gioiello, un accessorio, non vuol dire mai "apparire" ma sempre e solo "essere", perché le mie creazioni sono tutte diverse l'una dall'altra e ognuna ha una propria indole, ognuna evoca qualcosa di diverso con le rispettive sensazioni, immagini, flash e ognuna rispecchia, ed effettivamente è, un lato del mio carattere che viene fuori: la passione per qualcosa, il fascino per un'epoca o per una realtà, o semplicemente rappresentano il mio stato d'animo del momento. Per cui, in un modo o nell'altro fanno parte di me, della mia persona, di ciò che sono e mi piace pensare che anche chi sceglie una mia creazione lo faccia scorgendovi una parte di sé e che instauri con essa un legame speciale.




Cosa significa per te creare un prodotto handmade?

Ho sempre odiato la moda fatta in serie e ho invece sempre amato e ricercato l'unicità, l'irripetibilità e l'esclusività, e queste sono cose che solo un oggetto completamente artigianale fatto con passione, dedizione, Cura, dalla fase di ideazione-progettazione-realizzazione può garantire. Chi indossa una creazione fatta a mano non indossa un oggetto fine a se stesso ma un oggetto vivo, che pulsa e che comunica, che fa sentire la sua personalità, che vibra ancora nello sforzo di venire alla luce, e da quel momento risplenderà della sua unicità, e proprio nell'unicità secondo me risiede la sua preziosità.




 Che materiali e tecniche preferisci per le tue creazioni?

Sicuramente l'uncinetto! All'età di 6 anni ho iniziato a prendere confidenza con l'uncinetto grazie alla mia mamma che realizzò davanti ai miei occhi un vestitino in lana rossa per la mia bambola. Da quel momento ho desiderato realizzare da sola i vestitini e gli accessori per le mie bambole e così, passando per mostriciattoli storti e sbilenchi, con tanto impegno, passione e caparbietà, (da autodidatta in quanto mia mamma conosceva solo la catenella e i due punti base) alla fine sono riuscita a piegare l'uncinetto alle mie esigenze, perfezionandomi sempre di più fino al giorno in cui, verso i 15 anni, ho iniziato a realizzare anche gioielli, cappelli, borse e accessori di ogni tipo per me e per le mie amiche. E così l'uncinetto per me è diventato un prolungamento della mia immaginazione così come può essere il pennello per un pittore. Con l'uncinetto e i fili colorati, uniti a perle, pietre dure, cristalli e tutto ciò che si trova a gravitare intorno ad uno specifico momento creativo (improvviso quasi sempre, quasi mai abbozzo su carta anche quando l'idea mi è già chiara in testa) io creo, gioco, sperimento, mi diverto, mi esprimo. E c'è una sfida sempre in agguato a ricordarmi perchè ho proseguito ad utilizzare l'uncinetto: il mezzo, la tecnica che si sceglie, anche quando si tratta di una tecnica antichissima, non conta, ma conta il modo in cui questa tecnica viene stravolta e piegata a esigenze sempre nuove: tecnica antica per uno stile se possibile ancora più antico, tecnica antica per uno stile modernissimo, oppure infiniti stili per infinite creazioni.



Progetti per il futuro?

Il mio sogno è di vivere del mio lavoro, che poi non lo vedo mai come un lavoro ma come una passione, una cosa per me naturale e immediata. Ho vari progetti più o meno ambiziosi che sto cercando di realizzare e chi mi seguirà avrà modo di vedere se riuscirò nel mio intento.




Dove possiamo acquistare le tue creazioni?

Al momento, in attesa nel mio sito personale, vendo le mie creazioni su Etsy, il fantastico Etsy: etsy.com/shop/GiadaCortellini




Link 

 Blog

Giada Creazioni su Facebook

Giada Cortellini su Etsy



venerdì 28 dicembre 2012

XMAS SALES!!!! 27 December 2012 - 6 January 2013



Ieri nel negozio Etsy della Mandragola sono iniziati i saldi!!

Affrettatevi perchè durano fino al 6 Gennaio!

Ecco cosa potete trovare:


Source: etsy.com via La on Pinterest


Source: etsy.com via La on Pinterest


Source: etsy.com via La on Pinterest


Source: etsy.com via La on Pinterest


Source: etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest


Source: it.etsy.com via La on Pinterest

martedì 25 dicembre 2012

domenica 23 dicembre 2012

Biscotti allo zenzero e ultime commissioni

Mancano due giorni a Natale e, tra regali e ultime commissioni, abbiamo fatto dei biscotti allo zenzero, cannella e castagne. La ricetta l'abbiamo inventata e siccome sono venuti molto buoni vi regaliamo la ricetta



  • 150 g di farina di castagne
  • 200 g di farina 00
  • 4 tuorli
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero di canna
  •  2 cucchiaini di miele millefiori
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • un pizzico di sale

Ammorbidite il burro e poi mescolatelo con lo zucchero, unite i tuorli, il miele il sale, le farine e spezie. Impastate velocemente fino a formare una palla omogenea, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 30-40 minuti. Stendete la palla in una sfoglia alta 0,5 cm e ritagliatela con le formine. Mettete i biscotti  nella teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 200° per 5 min. Lasciate raffreddare e decorateli con cioccolato, zuccherini, ecc...





giovedì 20 dicembre 2012

Creative Café - Lettera pSy

Vi presento Lettera pSy, creazioni in legno e carta di Cristina



Parlaci di te 

Mi chiamo Cristina, classe '83, vivo e creo a Perugia.
Ho fatto studi classici per poi laurearmi in filosofia e sono appassionata di teatro e recitazione.
Pur avendo mostrato fin da bambina interesse e propensione verso la creatività e la manualità, è solo dal 2005 che ho deciso di ritagliarmi spazi e tempi da dedicare alla libera sperimentazione creativa: per concedermi quell'immediatezza e quella leggerezza che il rigore dei miei studi non consentiva; per essere tonda, completa, concreta; per mettere in moto le mie mani oltre che la testa.





Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?
 
Realizzo prevalentemente gioielli artigianali e piccole illustrazioni.
Da dove provenga esattamente un'ispirazione è cosa difficile a dirsi.
Nel corso degli anni ho notato un cambiamento progressivo dei miei input: se prima questi arrivavano prevalentemente dall'esterno (la curiosità di provare una nuova tecnica, l'esigenza di riciclare un certo materiale di scarto, la volontà di dare un nuovo senso ad un oggetto inutilizzato), ora tutta la mia concentrazione è rivolta verso l'interno.
Le forme e i colori con cui sto lavorando nell'ultimo periodo rappresentano, dunque, una messa a fuoco del mio immaginario interiore, come nel caso dei miei schizzi: piccole composizioni floreali dalle linee asciutte e stilizzate che accompagnano da sempre la mia fantasia e che sono finalmente riuscita a fissare nero su bianco.
Altri elementi ricorrenti nella mia immaginazione sono le linee sottili, le strisce multicolor, gli angoli arrotondati, il nero che incontra il colore, lo limita e lo esalta: tutti aspetti che ho voluto far confluire nella mia più recente linea di gioielli, interamente realizzata in legno inciso e dipinto a mano.  





Cosa significa per te creare un prodotto handmade?
 
Significa anagrammare la realtà, spostandomi dalla dimensione “lucida” - quella del pensiero logico e della ragionevolezza - a quella “ludica” - del pensiero libero e della spontaneità creativa.
Ogni volta che creo, vivo un'esperienza elettrizzante, unica e tipicamente umana: la capacità di dare consistenza materiale e definizione fisica a ciò che, in origine, non è altro che una forma virtuale, un'idea indistinta che covo nella testa. Il fatto di gestire un processo creativo nella sua interezza mi appaga e mi entusiasma.


Ci puoi dire 3 motivi per comprare handmade?
 
1. Anzitutto, per scoprire o riscoprire che la BELLEZZA è multiforme.
Non è una sola, non è un'esclusiva per pochi e non può essere imposta dall'esterno.
Scegliere un prodotto handmade può rappresentare l'occasione per emanciparsi dal senso comune sul “bello” e per cogliere finalmente la bellezza secondo il proprio personalissimo gusto: le proposte dei creativi sono talmente tante e variegate che è impossibile non imbattersi, prima o poi, in un immaginario affine al nostro e lasciarsene conquistare.

2. Per regalare o regalarsi la cosa più preziosa e desiderata dagli esseri umani: il TEMPO, il nostro cruccio e la nostra risorsa. Il nostro limite ed, insieme, il nostro orizzonte di possibilità.
Sì, perchè dentro ad un lavoro fatto a mano non ci sono solo l'abilità tecnica, l'impegno, l'originalità e l'amore per i dettagli di un creativo. C'è anche e soprattutto il SUO tempo: quel tempo - sospeso nel tempo - in cui chi crea concentra le proprie energie e mette in atto le proprie potenzialità.
Circondarsi di cose belle fatte a mano dagli altri equivale simbolicamente a dilatare la propria esistenza.
3. Ultimo, ma non ultimo... per sostenere ed incoraggiare concretamente la creatività ed il talento di chi ammiriamo.





Che materiali preferisci per le tue creazioni?
 
Per me i materiali – così come i colori e le tecniche – sono solo dei mezzi, mai dei fini in se stessi (unica eccezione: i materiali di recupero). Per questo non mi fossilizzo sull'impiego di un solo materiale, ma lascio che le mie idee si concretizzino attraverso soluzioni differenti.
Attualmente sono affascinata in modo particolare dal legno e dalla carta.
Il legno è un materiale che da tempo richiamava la mia attenzione, ma con cui ho cominciato a prendere confidenza solo da pochi mesi: lo trovo perfetto come base per i gioielli coloratissimi che affollano la mia mente e il mio sketchbook. Compatto, ma leggero; apparentemente rigido, eppure così cedevole alle calde lusinghe del pirografo. Adoro il profumo acre del legno bruciato!
La carta accoglie, invece, i miei progetti embrionali o le illustrazioni che diventeranno card da collezione e segnalibri. E' il foglio bianco a partire dal quale qualsiasi immagine può prendere vita. Ma la carta che utilizzo è anche quella di scarto: carta da pacchi, fogli di giornale, shopping bag. Carte che recupero e catalogo per poi impiegarle nella realizzazione dei miei packaging: scatoline, piccole buste a soffietto e biglietti decorativi che accompagnano le mie creazioni sono anch'essi handmade e sempre frutto di riciclo, nella convinzione che l'estetico possa veicolare anche messaggi etici.

Progetti per il futuro?
 
Mi piacerebbe riuscire a traghettare gradualmente la mia creatività anche al di fuori del web: per dar modo alle persone di saggiare dal vivo i miei lavori e conoscere pareri e reazioni di chi non è direttamente parte di questo mondo; ma anche per contagiare creativamente gli altri e metterli a confronto con le proprie potenzialità inespresse proponendo laboratori ludici e creativi sia per adulti che per bambini.

Dove possiamo acquistare le tue creazioni?
 
Potete trovarle su Etsy che, tra l'altro, da pochissimo è navigabile anche in versione italiana:
www.etsy.com/shop/LetterapSy
Oppure, in caso di richieste personalizzate e commissioni, potete contattarmi al mio indirizzo mail: letterapsy@gmail.com

Blog - letterapsy.blogspot.it/
Etsy - www.etsy.com/shop/LetterapSy

lunedì 17 dicembre 2012

La Mandragola e le cartoline last minute di Games of Thrones e Doctor Who

Purtroppo sabato e domenica abbiamo partecipato a un mercatino organizzato malissimo (per maggiori informazioni vi rimando al profilo fb  e (quasi)  tutte le cosine disegnate e cucite per Natale sono rimaste invendute.

Per l'occasione avevamo fatto queste due cartoline di Games of Thrones e Doctor Who :



che a breve saranno acquistabili come file pdf o jpg nel nostro Etsy Shop


Creative Café - Vocisconnesse

Vi presento gli accessori e illustrazioni gotiche e oniriche di Vocisconnesse


Parlaci di te

Ho 32 anni. Mi chiamo Jessica (aka Vocisconnesse). Vivo e lavoro a Milano come illustratrice e grafica insieme al mio compagno (vedi www.diramazioni.it). Parallelamente ho portato avanti un mio percorso personale che unisce e mischia diversi media, realizzando gioielli che spesso includono le mie illustrazioni, piccoli dipinti e quadretti “3d” originali, e utilizzando diverse tecniche e materiali, come paste modellabili e pietre. Da diversi anni ho quindi aperto il mio negozio su etsy dove queste creazioni sono disponibili.




 
Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?

In generale mi piace molto sperimentare, sia nell’attività di illustratrice per i lavori che ci vengono commissionati, sia nelle mie illustrazioni personali. M’ispiro al mondo onirico, magico, la mitologia, il folklore, il simbolismo, il fiabesco in chiave “dark”, il “fantastico” con le sue creature, la natura e l’espressività degli animali, idee, sensazioni, luoghi, musica.



Cosa significa per te creare un prodotto handmade?

Mi piace molto, ho sempre avuto voglia di cimentarmi in esperimenti, idee e creazioni. Probabilmente è anche un’attività terapeutica in un certo senso perchè permette di esprimersi, e quando arrivo al risultato cercato mi sento molto soddisfatta.

Ci puoi dire 3 motivi per comprare handmade?

Sono oggetti unici o comunque non uniformati che mantengano una propria particolarità, che permettono a chi li crea di esprimere la propria creatività e a chi le compra e utilizza di scegliere qualcosa di personale ed originale, di incline alla propria personalità e ai propri gusti. 



Che materiali preferisci per le tue creazioni?

Riguardo alle tecniche per le illustrazioni uso molto il digitale, ma spesso c’è una parte materica che precede quella digitale. Mentre per i lavori completamente “materici” di solito utilizzo acrilico o tecniche miste, assemblaggi con materiali e cornici vintage. Per i gioielli utilizzo stampe di mie illustrazioni, fotografie originali, oppure sempre paste modellabili, e materiali vari come basi in bronzo, pietre naturali, elementi antichi e vintage come chiavi ecc..
Da un po’ di tempo a questa parte mi sono concentrata sull’uso di materiali più ecologici: quindi paste modellabili il più possibile naturali, eco, non sintetiche, e includendo spesso materiali vintage e recuperati.
Recentemente ho anche cominciato a creare profumi solidi, e altri prodotti di questo tipo usando materiali naturali come cera d’api e oli essenziali.



 
Progetti per il futuro?

Spero di continuare a procedere su due vie parallele sia con l’attività di Diramazioni: continuando a realizzare copertine per il settore editoriale, al momento inoltre abbiamo in programma la collaborazione con un casa editrice estera per un progetto libro molto interessante, che con le mie creazioni personali (Vocisconnesse), migliorando sempre di più la qualità e imparando dall’esperienza. Aumentando comunque il lavoro creativo, che è quello che mi piace di più, e diminuendo quello più grafico/ tecnico.

Dove possiamo acquistare le tue creazioni?

Vocisconnesse:
shop principale Vocisconnesse / etsy shop

Diramazioni:

Altri link:


giovedì 13 dicembre 2012

Creative Café - Keep Calm and Knit

Vi presento Keep Calm and Knit di Giulia Bertelli, gioielli e accessori di lana






Parlaci di te

Vediamo un po', dietro Keep Calm and Knit ci sono io che invento, fantastico, provo, sbaglio, uncinetto, cucio, fotografo e racconto. Ho 28 anni e mi sono buttata in questa avventura da poco. Ho studiato teatro classico al D.A.M.S. di Torino, poi per qualche anno mi sono lasciata prendere anima e corpo dal mio amore per i libri e ho frequentato Lettere. Non ho mai seguito corsi o altro che si occupassero di maglia, uncinetti o tagli e cuci. Ho sempre giocato un po' con la mia manualità, ma senza mai trovare davvero qualcosa che mi piacesse fare fino in fondo. Poi un giorno mi sono decisa a imparare ad usare i ferri lasciatemi dalle due nonne e così sono entrata nel mondo di YouTube e con calma e con un video dopo l'altro ho imparato. Ma il grande amore, quello della vita, è arrivato quando ho deciso di comprare il primo ferro per uncinetto: è stato amore a prima vista, quando ho capito le basi nessuno più è riuscito a fermarmi ed ora eccomi qui.





Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?

Spesso mi viene in mente un oggetto da creare quando sto facendo tutt'altro, tipo addormentarmi, è forse il momento in cui ho avuto più idee. Di solito i miei lavori vanno da accessori come collane e orecchini, oppure cose fondamentali per combattere il freddo (colli, sciarpe, guanti, berrette); ma anche gli animali, soprattutto quelli marini, mi piacciono un sacco. Tra di loro la mia preferita è una medusina grigia di cotone con tanti tanti fili a farne i tentacoli.
Capita che io abbia voglia di fare qualcosa per me, poi però mi sembra tanto carino che non riesco a tenerlo solo per me e allora o lo rifaccio, magari in altri colori, oppure io rimango senza.
Quello che cerco di mettere sempre nelle cose che creo, per quanto oggetti già esistenti, è quel qualcosa di diverso. Non faccio quasi mai lo stesso prodotto due volte, mi piace che le mie cose restino sempre uniche, così che il lavoro dell'handmade abbia ancora più significato.




Cosa significa per te creare un prodotto handmade?

Ecco, per me fare cose handmade è creare un prodotto che sia unico (anche perchè per quanto si ricrei la stessa cosa, non sarà mai identica alla precedente). E' mettere tutta la cura possibile nel creare qualcosa con le proprie mani. Curare l'oggetto dall'inizio alla fine vuol dire produrre qualcosa di speciale.


Ci puoi dire 3 motivi per comprare handmade?


Comprare handmade vuol dire avere un prodotto unico, speciale, curato nei minimi dettagli e, secondo me, con un valore aggiunto rispetto ad un regalo prodotto in serie quasi illimitata.
Spesso si ha la possibilità di avere un contatto diretto con chi crea, conoscerne la storia, magari sentire un racconto divertente legato alla creazione di un oggetto particolare. In più, si ha la possibilità di avere un prodotto personalizzato. Quante volte capita di entrare in un negozio, vedere ad esempio una maglia che ci piace, ma non c'è nessun colore che ci vada bene? Con l'handmade si hanno molte più possibilità di avere quello che si desidera.




 
Che materiali preferisci per le tue creazioni?


Su tutte vince la lana e appena dopo arriva il cotone.


Progetti per il futuro?


Fare pace con le macchine da cucire delle nonne, pensare di più a degli accessori per uomini, in fondo anche loro si devono vestire bene e soprattutto pensare in grande e non avere paura di provare.




 
Dove possiamo acquistare le tue creazioni?

I prodotti di Keep Calm and Knit li potete trovare su:


Link



 

 



mercoledì 12 dicembre 2012

Extra

In questi mesi abbiamo avuto diverse commissioni, quelle che ci hanno rese più orgogliose sono due:

Le spille del progetto Spettatori Erranti della Rete Teatrale Aretina:


 Che cosa sono gli Spettatori Erranti?

Ripartono le stagioni teatrali e tornano gli Spettatori Erranti, il gruppo di spettatori che gira per i teatri della Provincia di Arezzo per vedere e scoprire gli spettacoli più originali, le proposte più innovative dei diversi cartelloni, conoscere attori, registi e autori.
Il progetto, promosso dalla Rete Teatrale Aretina, con il contributo di Regione Toscana e Provincia di Arezzo, giunge alla sua terza edizione. In questi anni ha creato già una comunità di spettatori curiosi e attenti alle proposte culturali del territorio ed è aperta a chiunque voglia unirsi al gruppo.
Il gruppo di partecipanti sceglierà in una prima fase gli spettacoli da vedere, così da costruire un particolare percorso tra le diverse proposte delle Stagioni Teatrali. Sarà un’ occasione per scoprire spettacoli teatrali originali, nuove drammaturgie, linguaggi espressivi inusuali, teatro circo, danza, teatro di narrazione, nei piccoli ma preziosissimi teatri della Provincia di Arezzo.
Inoltre quest’anno le impressioni riguardo ai vari spettacoli saranno raccolte e pubblicate su quotidiani cartacei e web della Provincia di Arezzo. Pensiamo sia un buon modo per scambiare idee e impressioni con la città, perché il teatro sia realmente centro di vivo e vivace della vita pubblica del territorio.


Spettatori Erranti, la comunità di spettatori che gira per i teatri per scoprire gli spettacoli più originali della Rete Teatrale Aretina (tel. 0575 1824380 - info@reteteatralearetina.it) 

Ogni iscritto ha ricevuto in omaggio una nostra spilla personalizzata :)


L'altra commissione che ci è piaciuta molto è stata creare 4 collane per 4 sorelle argentine


Mercoledì voleranno verso Cordoba